Viticultori Associati Canicattì Viticultori Associati Canicattì

Viticultori Associati Canicattì >Articoli > I nostri vini > Aynat, rosso Igt Sicilia

Photogallery

Immagine associata al seguente elemento: Cantina: barriques
Il logo della sezione del sito denominata  Aynat, rosso Igt Sicilia

Aynat, rosso Igt Sicilia

Aynat, vino rosso, Igt Sicilia. Un Nero d'Avola di classe superiore, punta di diamante della produzione firmata da Viticultori Associati Canicatti.

Sommario

Note di degustazione

Immagine riferita a: Aynat, rosso Igt Siciliabottiglia di vino aynat Un vino da memoria, per espressività, armonia ed eleganza. Aggraziato, suadente, impareggiabile nel rapporto tra alcol e morbidezza dei tannini, Aynat si distingue per la sua esemplare espressione dell’uva simbolo del rinascimento enologico siciliano. Emozionante come la terra da cui prende vita.

Colore: rosso intenso, quasi nero con riflessi purpurei;
Olfatto: ampiamente riconoscibili i tipici caratteri varietali, dai sentori di prugna alla ciliegia nera sotto spirito, dalle note di humus a quelle di liquirizia; aprendosi, si avvertono anche intense sfumature di noce moscata, tabacco e grafite, ben distinte e piacevoli;
Palato: espressività ed armonia sono i suoi temi dominanti, che si traducono in una bocca gustosa e vibrante, dove primeggiano il calore e la disarmante incredibile facilità di beva, resa possibile anche dai vellutati tannini;
Caratteristiche: un vino emozionante e carnoso, esemplare espressione dell’uva simbolo del rinascimento enologico siciliano, potente ed elegante, bellissimo ed aggraziato, di classe superiore.
Abbinamenti gastronomici: da gustare con le pappardelle alla salsiccia e funghi porcini, i bucatini al ragù, la sontuosa pasta alla Norma; ben riuscita anche la combinazione con lo stracotto di carne di cavallo, il classico “falso magro” siciliano ben salsato, il tonno “ammuttunatu” al sugo con aglio e menta. Fra i formaggi, consigliabili quelli ben stagionati a pasta compatta.

Scheda tecnica

Immagine riferita a: Aynat, rosso Igt Siciliabottiglia di vino aynatTipologia rosso – IGT Sicilia Gradazione alcolica 14,5 % vol Vitigno Nero d’Avola Numero bottiglie prodotte nell’annata 10.000 Zona di produzione Canicattì (Agrigento) Tipo di terreno terreni limo-sabbiosi, di medio impasto con reazione alcalina dovuta al calcare attivo, dalla colorazione bianca data dalle “trube” che caratterizzano i terreni più vocati per la produzione di questa varietà Altitudine da 200 m. a 600 m. Età media delle viti 25/30 anni Sistema di allevamento prevalentemente controspalliera, con sistema a cordone rinnovabile e speronato Piante per ettaro 4000/5000 Resa per ettaro 65 quintali Vendemmia inizio ottobre Fermentazione in fermentini di acciaio e di cemento a 30°C. con sei follature al giorno Durata macerazione 20 giorni Fermentazione malolattica totalmente svolta Affinamento 12/14 mesi in barili di Rovere francese nuovi Affinamento in bottiglia dodici mesi prima della commercializzazione Annate prodotte 2004-05-06-07 Temperatura di servizio 18°C Calice consigliato ampio e panciuto, da rossi importanti.

Download

Immagine riferita a: Aynat, rosso Igt Siciliabottiglia di vino aynatPer scaricare il materiale relativo al vino Aynat, clicca su:

 

DOWNLOAD ETICHETTA AYNAT

DOWNLOAD BOTTIGLIA AYNAT

Sommario

Inserito il 19 Maggio 2009 nella categoria I nostri vini

social bookmarking

  • (sottoscrivi il feed): aynat, nero d'avola, rosso, igt sicilia, vino, degustazione in Facebook
  • (sottoscrivi il feed): aynat, nero d'avola, rosso, igt sicilia, vino, degustazione in Twitter
  • (sottoscrivi il feed): aynat, nero d'avola, rosso, igt sicilia, vino, degustazione in Ok Notizie
  • (sottoscrivi il feed): aynat, nero d'avola, rosso, igt sicilia, vino, degustazione in Diggita
  • (sottoscrivi il feed): aynat, nero d'avola, rosso, igt sicilia, vino, degustazione in Segnalo
  • (sottoscrivi il feed): aynat, nero d'avola, rosso, igt sicilia, vino, degustazione in Technorati
  • (sottoscrivi il feed): Aynat, rosso Igt Sicilia in Google Bookmarks
  • (sottoscrivi il feed): Aynat, rosso Igt Sicilia in Windows Live Space
  • (sottoscrivi il feed): Aynat, rosso Igt Sicilia in Netscape
  • (sottoscrivi il feed): Aynat, rosso Igt Sicilia in Yahoo! My Web
  • (sottoscrivi il feed): Aynat, rosso Igt Sicilia in del.icio.us
Parliamo di aynat, nero d'avola, rosso, igt sicilia, vino, degustazione